Franz Joseph Haydn (1732- 1809) era al servizio del principe ungherese Esterhàzy quando scrisse questa sinfonia per sottolineare il fatto che l'orchestra aveva bisogno di un periodo di riposo. Mentre la musica si avviava alla fine, un suonatore dopo l'altro posava il suo strumento, si alzava e si allontanava, lasciando a concludere l'esecuzione soltanto due violini.
Franz Joseph Haydn è uno dei padri della sinfonia. |
Haydn è spesso chiamato "il padre della sinfonia".
Non fu lui a inventare questo genere musicale, ma fu lui a dare una struttura organica all'orchestra, raggruppando gli strumenti a seconda che fossero ad arco, a fiato o a percussione.
Egli seppe creare un suono possente ma equilibrato, in cui tutti gli strumenti hanno una parte rilevante. Haydn esercitò un immenso influsso sugli altri musicisti del XVIII e XIX secolo.
Mozart fu suo intimo amico e Beethoven fu suo allievo. Dal canto suo egli creò una grandissima quantità di composizioni: oltre a 104 sinfonie, scrisse innumerevoli opere, oratori, messe, concerti, sonate per pianoforte e per quartetti d'archi. Una delle più famose opere di Haydn è "La creazione".