sabato 23 giugno 2012

Perchè Haydn scrisse la "Sinfonia degli addii"?

-->

Franz Joseph Haydn (1732- 1809) era al servizio del principe ungherese Esterhàzy quando scrisse questa sinfonia per sottolineare il fatto che l'orchestra aveva bisogno di un periodo di riposo. Mentre la musica si avviava alla fine, un suonatore dopo l'altro posava il suo strumento, si alzava e si allontanava, lasciando a concludere l'esecuzione soltanto due violini.

Haydn è stato uno dei più grandi compositori.
Franz Joseph Haydn è uno dei padri della sinfonia.

Haydn è spesso chiamato "il padre della sinfonia".
Non fu lui a inventare questo genere musicale, ma fu lui a dare una struttura organica  all'orchestra, raggruppando gli strumenti a seconda che fossero ad arco, a fiato o a percussione.
Egli seppe creare un suono possente ma equilibrato, in cui tutti gli strumenti hanno una parte rilevante. Haydn esercitò un immenso influsso sugli  altri musicisti del XVIII e XIX  secolo.
Mozart fu suo intimo amico e Beethoven fu suo allievo. Dal canto suo egli creò una grandissima quantità di composizioni: oltre a 104 sinfonie, scrisse innumerevoli opere, oratori, messe, concerti, sonate per pianoforte e per quartetti d'archi. Una delle più famose opere di Haydn è "La creazione".

domenica 17 giugno 2012

Perchè gli esseri umani camminano eretti?

-->

Camminare eretti, sulle due gambe, lascia libere le mani per lavorare e per esplorare l'ambiente circostante.

Dalla scimmia all'uomo
L'evoluzione dell'uomo.

Gli esseri umani e le moderne scimmie hanno un comune antenato, vissuto circa 12 milioni di anni fa. Queste creature primitive vivevano nelle foreste; avevaano mani prensili e si arrampicavano sugli alberi, sostenendosi con le braccia. 
Avevano gli occhi posti frontalmente, e ciò permetteva loro di valutare accuratamente le distanze. Intervennero poi due grandi cambiamenti. Gli uomini-scimmia lasciarono le foreste e si trasferirono nelle savane. Camminavano eretti, e con le mani usavano bastoni e foggiavano semplici utensili.
Il primo essere umano è chiamato homo erectus, cioe' "uomo eretto". Potendo usare le mani e il suo grande cervello era avvantaggiato rispetto agli altri animali.
Le nostre mani sono strumenti meravigliosi, di cui possiamo servirci proprio per il fatto che camminiamo eretti.

sabato 16 giugno 2012

Perchè la gente si sposa?

-->

Nei paesi occidentali, solitamente un uomo e una donna si sposano perchè si amano e decidono di trascorrere la vita insieme. in altri paesi, come in India, i matrimoni sono decisi dai genitori. sono loro a scegliere la persona che ritengono più adatta al figlio o alla figlia.

Matrimonio in chiesa
Sposi in chiesa con parenti e invitati.

Durante la cerimonia di nozze lo sposo e la sposa promettono di amarsi e prendersi cura l'uno dell'altra per tutta la vita. Essi dichiarono di accettarsi come marito e moglie e si scambiano un anello come simbolo del loro impegno.
In molti paesi si può scegliere tra una cerimonia religiosa e una detta " civile". Questa ha luogo normalmente in municipio, davanti al sindaco.
La cerimonia religiosa si svolge davanti al sacerdote, solitamente in chiesa. Per i cristiani il matrimonio è uno dei sette sacramenti. La cerimonia delle nozze è seguita da una festa.
Gli sposi invitano parenti e amici a un pranzo o a un rinfresco; gli ospiti portano regali agli sposi e augurano loro felicità . In certi luoghi si usa ancora, come un tempo, che anche la sposa offra un dono di nozze allo sposo. Questo dono, di solito molto consistente, si chiama dote.

mercoledì 13 giugno 2012

Perchè la terra appare tanto azzurra dallo spazio?

-->

Un'occhiata a un mappamondo darà la risposta: il nostro pianeta è ricoperto per la maggior parte dal mare. Inoltre l'atmosfera terrestre riveste di una nebbiolina azzurra sia la terraferma sia le acque.

La terra vista dallo spazio
La terra vista dallo spazio.

La luce solare, che noi vediamo bianca, è in realtà costituita da una gamma di sette colori (i colori dell'iride). Così il mare e il cielo ci appaiono azzurri perchè l'acqua e il pulviscolo atmosferico riflettono, inviandole ai nostri occhi, soltanto le onde luminose azzurre, mentre assorbono tutte le altre.

martedì 12 giugno 2012

Perchè il sapone fa le bolle?

-->

Se si soffia nell'acqua dell'aria, si creano delle bolle che salgono in superficie. L'acqua però esercita una forte pressione sull'aria contenuta nelle bolle, cosicchè queste scoppiano. Se tuttavia l'acqua è saponosa, l'aria delle bolle viene compressa con minor forza e si ricopre di una sottile pellicola di acqua e sapone che consente alle bolle di galleggiare sull'acqua e anche di staccarsi da essa senza scoppiare.

Bolle fatte con il sapone
Bolle di sapone.

Le molecole dell'acqua si attraggono reciprocamente con una forza maggiore in superficie che in profondità: questa proprietà, comune a tutti i liquidi, si chiama tensione superficiale e fa sì che un liquido si comporti come se fosse racchiuso da una membrana elastica.
Ciò spiega perchè è così difficile la formazione di bolle. Il sapone invece riduce la tensione superficiale, cosicchè l'aria delle bolle, rivestita da una lamina d'acqua saponata, riesce più facilmente a "scappare" dall'acqua.

lunedì 11 giugno 2012

Perchè l'ago della bussola punta a nord?

-->

La terra è come una calamita gigantesca, i cui poli sono vicini ai poli nord e sud. Essendo magnetizzato, l'ago di una bussola oscilla sempre in modo da puntare verso il polo nord magnetico.

L'ago della bussola
L'ago della bussola punta sempre verso il Nord magnetico.

L'interno della Terra si comporta come una dinamo gigantesca, generando un proprio campo magnetico, che è più forte vicino ai poli.
I poli magnetici però non coincidono con quelli della Terra e non sono esattamente opposti l'uno all'altro. Inoltre a poco a poco si spostano.
Attualmente l'ago della bussola punta verso il nord dell'isola di Baffin, nel Canada settentrionale. Il campo magnetico terrestre si può invertire; in questo caso l'ago della bussola si rivolgerebbe verso sud.
Il fenomeno è avvenuto parecchie volte negli ultimi milioni di anni, come risulta dai fossili rinvenuti in alcune formazioni rocciose e dalle lave dei fondi oceanici.

domenica 10 giugno 2012

Perchè gli esseri umani fanno musica?

-->

La musica è uno dei principali modi di esprimere i nostri pensieri e i nostri sentimenti. Anche senza parole la musica sa esprimere la gioia o manifestare il dolore. E' possibile che i nostri antenati della preistoria si siano serviti di  semplici espressioni musicali per comunicare tra loro, ancor prima di scoprire la parola e la scrittura.

Un violino sul banco di lavoro
Strumenti per fare musica: Il Violino.

La musica nasce dalla fusione di suoni composti di tre parti essenziali, ritmo, armonia e melodia, che possono esprimere da sole o combinarsi in  infiniti modi. La musica può essere semplice come una ninnananna o complessa come un melodramma, con dozzine di cantanti e strumenti. Si può fare musica con la voce, battendo le mani o i piedi, o suonando uno strumento. Gli strumenti musicali vanno da quelli semplici come le raganellle e i tamburi a quellli complessi come gli organi elettronici.

sabato 9 giugno 2012

Perchè ci si può vedere in uno specchio?

-->

Lo specchio è una superficie perfettamente levigata che riflette la quasi totalità delle onde luminose che riceve. Tutti gli oggetti che ci circondano rimandano indietro in ogni direzione la luce ricevuta da una sorgente luminosa. Noi possiamo vederci allo specchio perchè i raggi luminosi diffusi dal nostro corpo vengono riflessi e inviati ai nostri occhi.

Ragazza che si specchia
Ragazza si trucca guardandosi allo specchio.

I raggi luminosi si propagano in linea retta (per avere una semplice prova basta osservare il fascio luminoso emesso da un proiettore); quando però sono riflessi da uno specchio, pur continuando nel loro percorso rettilineo, invertono la direzione.
Dal momento che la nostra mente non registra questo fatto, l'impressione che proviamo guardandoci a uno specchio è che l'immagine arrivi direttamente ai nostri occhi dallo specchio stesso come se una nostra copia si trovasse dietro di esso.
In realtà, guardandoci allo specchio noi ci vediamo "diversi" da come ci vedono gli altri, poichè l'immagine che ci sta di fronte è "ribaltata": ad esempio, se muoviamo il braccio destro, la nostra immagine nello specchio muove il sinistro, o meglio il braccio che, per chi guarda, sembra il sinistro.

venerdì 8 giugno 2012

Perchè esistono pneumatici da vario genere?

-->

I pneumatici sono il punto di contatto tra un veicolo e la strada, sulla quale essi fanno presa, permettendo al conducente le varie manovre. Condizioni diverse del fondo stradale richiedono pneumatici diversi.

Tipologie di pneumatici per auto e moto
Vari tipi di pneumatici e impronte battistrada.

Oggi quasi tutte le automobili montano pneumatici radiali, che sono adatti per quasi tutte le superfici stradali e le condizioni meteorologiche.
Su strade innevate o ghiacciate è necessario tuttavia usare pneumatici con un battistrada più alto, e spesso è indispensabile l' uso di catene.
Veicoli destinati ad usi speciali hanno pneumatici adatti a condizioni specifiche. Pneumatici completamente lisci permettono velocità molto elevate senza perdita di aderenza (se il fondo stradale è asciutto) e quindi sono usati sulle automobili da corsa.
I pneumatici dei trattori hanno un battistrada molto spesso che li aiuta a procedere su terreni scabrosi.

Perchè si battezzano i bambini?

Quando un bambino è battezzato diventa cristiano ed entra a far parte della chiesa, la famiglia composta da tutti i cristiani.

L'atto del battesimo
Bimbo durante il Battesimo.

Quando i genitori vogliono che il loro bambino cresca da cristiano, lo fanno battezzare.
La cerimonia di solito si svolge in chiesa, e spesso si battezzano numerosi bambini insieme. I parenti del bambino e i loro amici si riuniscono intorno al fonte battesimale.
Essi pregano insieme con il sacerdote; poi quest'ultimo prende un po' d'acqua dal fonte e la versa in forma di croce sul capo del bambino. Così facendo lo chiama per nome (il nome scelto dai genitori) e aggiunge: "Io ti battezzo nel nome del Padre, del iglio e dello spirito santo". due parenti o amici adulti, un uomo e una donna, si impegnano a fare il padrino e la madrina . il loro compito e' quello di aiutare i genitori perche' il bambino diventi un buon cristiano.

giovedì 7 giugno 2012

Perchè i pianeti girano intorno al sole?

Il moto di rivoluzione dei pianeti è l'effetto combinato di due forze: l'attrazione del sole, che tenderebbe a far cadere il pianeta verso il sole e la forza centrifuga che si sviluppa in seguito al moto rotatorio lungo l'orbita e che farebbe sfuggire il pianeta lungo una traiettoria rettilinea lontano dal sole.

Il sistema solare
Le orbite dei pianeti nel sistema solare

I pianeti percorrono le loro orbite tutti nella stessa direzione. Essi si formarono probabilmente dalla stessa nube turbinante che diede origine al sole.
Alla nascita quest'ultimo doveva ruotare intorno al proprio asse in poche ore, mentre oggi impiega 25 giorni.
A parte Venere e Urano, tutti i pianeti ruotano in senso antiorario. Venere si muove da est a ovest, mentre l'asse di Urano giace quasi sul piano orbitale, per cui il pianeta ruota sul proprio fianco.

mercoledì 6 giugno 2012

Perchè la polizia si serve delle impronte digitali?

Ogni volta che si tocca qualcosa, le dita lasciano un segno: un'impronta digitale. Ogni persona ha impronte particolari, che sono uniche e quindi diverse da quelle di chiunque altro. Per questo la polizia se ne serve, fra le altre cose, per identificare chi ha commesso un reato.

Impronte digitali
Impronte digitali usate dalla polizia.

Se ci si guarda la punta delle dita, si vede che ognuna di esse ha sulla superficie delle linee in rilievo, dette creste cutanee.
La pelle dei polpastrelli ha anche dei pori sudoripari, così quando si tocca un oggetto si lascia un'impronta leggermente appiccicosa che riproduce il disegno delle creste: queste sono le impronte digitali. Nella figura sono disegnati i tipi più comuni di impronte digitali, che possono presentare linee ovali, ad ansa o di altre forme sempre diverse, in modo che non vi sono due persone al mondo con le stesse impronte, nemmeno i gemelli identici.

martedì 5 giugno 2012

Perchè si fanno i pellegrinaggi?

I fedeli si recano in pellegrinaggio nei luoghi santi della loro religione. La visita segna un evento importante nella loro religione.

Fedeli in pellegrinaggio
Fedeli in pellegrinaggio alla Mecca.

Nel Medioevo molti cristiani si recavano in pellegrinaggio. Indossavano gli abiti del pellegrino, portavano una croce appesa al collo, e viaggiavano a piedi lungo itinerari prefissati. 
Le mete più frequenti erano Gerusalemme, Roma, Assisi, Santiago di Compostela in Spagna, Tours in Francia e Canterbury in Inghilterra.
Motivo del viaggio era onorare Dio e avvicinarsi a lui con la preghiera, per chiedergli aiuto, specie nella malattia, e il perdono dei peccati.
Oggi i pellegrini sono ancora più numerosi; non viaggiano più a piedi ma sono mossi dalle stesse ragioni.
anche in altre religioni esistono i pellegrinaggi. Gli ebrei vanno a Gerusalemme, i musulmani alla Mecca, gli indù alla città santa di Varanasi sul fiume Gange.

lunedì 4 giugno 2012

Quali caratteristiche comuni hanno gli esseri viventi?

Gli esseri viventi vanno dagli organismi unicellulari fino agli alberi e ai mammiferi. Eppure hanno tutti sette caratteristiche in comune.

Esseri viventi
Alcuni animali e piante.

Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di cibo. Ne usano un po' per crescere e un po' per creare energia.
Questa si ottiene scomponendo il cibo grazie all'ossigeno preso dall'aria o dall'acqua in cui vivono,  per mezzo della respirazione.
Il cibo in eccesso viene poi eliminato. La nutrizione, l'accrescimento, la respirazione e l'escrezione rappresentano quattro delle caratteristiche comuni a tutti gli esseri viventi. Le altre caratteristiche sono il movimento, la sensibilità e la riproduzione.

domenica 3 giugno 2012

Perchè ci sono Re e Regine negli scacchi?


I pezzi degli scacchi traggono il loro nome dalla vita del tardo medioevo, quando il gioco divenne popolare. Esso comparve in Italia alla fine del '400 e ben presto si diffuse in tutta Europa.

Il gioco degli scacchi
I protagonisti del gioco degli scacchi.

Si ritiene che gli scacchi siano originari dell'India, dove i pezzi si chiamavano Re, Visir, Carri, Elefanti e Soldati. E' un gioco che imita la vita militare con i suoi attacchi, ritirate, difese e cattura di prigionieri.
Man mano che di estendeva alla Persia, All'Arabia e infine all'Europa, i pezzi e le regole gradualmente cambiavano.
Oggi i pezzi si chiamano Re, Regina, Torre, Cavalo, Alfiere e Pedina. I due pezzi principali sono il Re e la Regina.
Il Re è il solo pezzo che non può essere catturato. Gli si può soltanto dare scacco matto, e quando ciò accade il gioco finisce.
L'espressione "scacco matto" rivela le origini orientali degli scacchi; deriva infatti dalle parole shah mat che significa "il re è morto".

sabato 2 giugno 2012

Perchè si formano le nubi?

Le nubi sono composte da milioni e milioni di goccioline d'acqua e ghiaccio. una nube si forma quando l'invisibile vapore acqueo presente nell'aria si condensa in gocce d'acqua visibili.

cielo con nuvole
Cielo nuvoloso

Tutta l'aria contiene vapore acqueo. Quella calda ne può contenere di più di quella fredda.Se l'aria si raffredda il vapore acqueo in eccesso si condensa in goccioline che, quando diventano abbastanza numerose, formano una nube.Sollevandosi, l'aria si raffredda, perchè più si va in alto nell'atmosfera più la temperatura si abbassa. L'aria sale e si raffredda, e il vapore acqueo si condensa in goccioline, formando delle nubi.
In una giornata molto calda si possono formare in meno di un'ora nubi alte più di 10 km. Nuvole si formano anche quando l'aria salendo sopra le montagne, si raffredda, o quando aria calda e umida sale sopra uno strato di aria fredda.
Esistono vari tipi di nuvole, classificate secondo la forma e l'altezza dal suolo.