giovedì 24 maggio 2012

Perchè al Tour de France si vince la maglia gialla?

Il giro di Francia è la più famosa gara ciclistica del mondo. Si svolge in luglio ed è divisa in una ventina di tappe. Durante tutta la gara, il ciclista primo in classifica generale indossa una maglia gialla, dal colore della carta del giornale che organizzò il primo giro di Francia.

Ciclisti al Tour de France
Tappa finale a Parigi

Il Tour de France, o Giro di Francia, si svolse per la prima volta nel 1093, e da allora si è ripetuto quasi ogni anno.
Solitamente si parte ogni volta da una città diversa ma si conclude sempre a Parigi. La lunghezza totale della corsa si aggira sui 4000 chilometri, con tappe lunghe in media 200 chilometri.
Il precorso comprende sempre tratti in pianura e tratti in montagna.

martedì 22 maggio 2012

Perchè il legno brucia e il ferro no?

Qualsiasi cosa, per bruciare, ha bisogno dell'ossigeno. Il legno, se viene riscaldato, si combina con l'ossigeno dell'aria e brucia producendo calore, ceneri e gas. Il ferro non si combina con l'ossigeno nemmeno ad alta temperatura, quindi non brucia.


immagine molecole legno e legno che brucia
Struttura molecolare del legno e legno che arde.

Scaldando il legno si producono nei suoi atomi delle modificazioni che li spingono a combinarsi con gli atomi di ossigeno. Nel momento in cui i due atomi si uniscono, dal loro interno sprizza una certa quantità di calore. Questo processo è detto combustione.
Perchè si verifichi la combustione tuttavia occorre fornire una quantità di energia in grado di vincere le forze che tengono unite le molecole.
Nel ferro le molecole non si separano così facilmente come nel legno, qualunque sia la temperatura a cui viene portato,per cui, non potendosi combinare con l'ossigeno, non brucia.

Perchè ci sono 52 carte in un mazzo da gioco?

Il numero delle carte da gioco di un mazzo moderno pare si basi sull'anno lunare. Le carte sono tante quante sono le settimane dell'anno. La somma dei valori, se si conta l'asso per 1, il fante per 11, la regina per 12 e il re per 13, corrisponde quasi esattamente ai giorni dell'anno.


Carte da gioco
Carte da gioco sparpagliate.

L'origine precisa delle carte da gioco è sconosciuta. I primi ad usarle furono verosimilmente i cinesi, che impiegarono per primi anche la carta e la moneta di carta.
Si sa per certo che le conoscevano ne X secolo, al tempo della dinastia Liao.
In Italia le carte da gioco fecero la loro comparsa nel XIII secolo. Si chiamavano tarocchi e ogni mazzo ne contava 78.
Intorno al XVI secolo i mazzi francesi divennero i più usati in Europa. Le carte erano ripartite in semi rossi, quadri e cuori, e in semi neri, picche e fiori.

Perchè l'acqua del mare è salata?

-->

L'acqua marina contiene molti minerali, che sono stati asportati dal terreno e riversati in mare dai fiumi. Quando l'acqua del mare evapora, questi minerali rimangono e si concentrano in misura sempre maggiore.


Il Mar Morto
Sale sulle rive del Mar Morto.

Il sale (cloruro di sodio) costituisce circa l'85 % di tutti i minerali dell'acqua marina. La concentrazione salinain profondità è costante, ma vicino alla superficie varia da un posto all'altro: è bassa dove i fiumi riversano grandi quantità di acqua dolce e dove c'è poca evaporazione.
Il Baltico è una dei mari mano salati. Il Mar Rosso ha pochi fiumi e molta evaporazione e quindi è molto salato.
I mari più salati sono quelli interni, come il Mar morto, che è il mare più salato della terra.
Nei paesi caldi il sale si può produrre immettendo l'acqua di mare in bassi stagni costieri, le saline.
L'acqua al sole evapora, lasciando sul fondo uno strato di sale.

Quali pianeti ruotano più velocemente?

Giove, il più grande dei pianeti del sistema solare, è quello che ruota attorno al proprio asse nel tempo più breve: solo 9 ore e 50 minuti. Lo segue Saturno, con un "giorno" di 10 ore e 16 minuti.


Foto di Giove
La grande macchia rossa di Giove.

Giove è molto meno denso della Terra per cui parti diverse della sua superficie ruotano in tempi diversi.
La grande macchia rossa, un immenso ciclone grande circa il doppio della Terra e situato nella zone tropicale, ad esempio, impiega a girare 5 minuti di più delle zone vicine all'equatore.
Anche la nube bianca ovale, visibile sotto la grande macchia rossa, ha un proprio periodo diverso di rotazione.
Per effetto della centrifuga le regioni equatoriali di Giove vengono spinte verso l'esterno e sporgono di circa 5000 km.
Se non ruotasse, Giove sarebbe una sfera perfetta.

Quali frutti esplodono?


Parecchie piante hanno frutti che scoppiano diffondendo i semi lontano.


Frutti che esplodono
Cocomero asinino e Noli-me-tangere

I frutti che scoppiano solo per lo più capsule, baccelli o strutture simili. Essi a poco a poco perdono acqua e, una volta secchi, si aprono lanciando fuori i semi con una certa forza.
Per esempio, quando si spalancano i frutti dei gerani, i semi schizzano fuori all'estremità di fibre simili a molle.
Il maggiociondolo e molti altri membri della famiglia delle papilionacee producono semi racchiusi in lunghi baccelli. Quando un baccello si dissecca, si apre con uno schiocco secco. Le due estremità del baccello sia attorcigliano di colpo scagliando fuori i semi.
Il ginestrone lancia i suoi semi allo stesso modo, ma questi hanno dei noduli oleosi e possono pure venire trasportati dalle formiche.
I frutti di noli-me-tangere divengono gonfi d'acqua e scoppiano. Il cocomero asinino spara i semi con un getto d'acqua.